Lo sviluppo impetuoso dell'economia cinese ha generato una crescita senza precedenti della condizione socio-economica di ampi segmenti di popolazione. Questo ha significato un cambiamento e una estensione radicale nelle problematiche che la sanità - tradizionale o convenzionale - si trova a fronteggiare. Nuovi problemi epidemiologici, frutto del cambiamento di stili di vita, implicano nuove domande, a cui la medicina deve imparare a dare risposte. ho realizzato questo lavoro in Yunnan, e soprattutto a Ruili, al confine con il Myanmar. Ruili, città di frontiera, è capitale mondiale del ricco commercio di giada, e storicamente interessata da fenomeni di prostituzione e droga. Ruili è considerata la 'porta dell'AIDS' in Cina (i primi casi del virus sono qui stati scoperti). I giovani - figli della rampante borghesia locale - vivono agio, benessere consumista e un 'libertinismo' ingenuo a tratti sorprendente. Ho voluto inserire in questa gallery opuscoli prodotti dal governo in collaborazione con una ONG inglese, di informazione sulle malattie sessualmente trasmissibili. Questi opuscoli sono distribuiti anche alle operatrici del sesso (la Cine è sia culturalmente che per estensione il più grande 'mercato' del sesso al mondo) a riprova della necessità contemporanea che informare -il teaching, l'Health Promotion- sia uno strumento necessario nella prevenzione sanitaria.
Ruili, Yunnan, Mainland China.
Kunming, Yunnan.Lo sviluppo impetuoso dell'economia cinese ha generato una crescita senza precedenti della condizione socio-economica di ampi segmenti di popolazione. Questo ha significato un cambiamento e una estensione radicale nelle problematiche che la sanità - tradizionale o convenzionale - si trova a fronteggiare. Nuovi problemi epidemiologici, frutto del cambiamento di stili di vita, implicano nuove domande, a cui la medicina (tradizionale) e convenzionale deve imparare a dare risposte.
Ruili, Yunnan, mainland China
opuscoli prodotti dal governo in collaborazione con una ONG inglese, di informazione sulle malattie sessualmente trasmissibili. Questi opuscoli distribuiti alle operatrici del sesso (la Cine è sia culturalmente che per estensione il più grande 'mercato' del sesso al mondo) dal governo Cinese .Il teaching, l'Health Promotion sono strumenti fondamentali nella prevenzione sanitaria.