Sono nato nel 1977, laureato in Scienze Politiche a Bologna, Master in fotogiornalismo all’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma, collaboro con editori nazionali ed internazionali, associazioni, NGO, fondazioni.
Vivo in un piccolo paese d’Abruzzo a due passi dal mare e dalla montagna, nelle campagne di Ortona; in una vecchia cantina abbandonata, assieme alla mia compagna, abbiamo costruito uno spazio di ospitalità e fotografia artigiana, ‘Il Secolo Breve’ (https://ilsecolobreve.com/).
Mi interessano le persone, il privilegio di entrare in una intimità e di poterla raccontare in immagini, questo il regalo più grande che mi ha concesso la fotografia, in 20 e più anni di ricerca in Italia e nel mondo.
Mi sono avvicinato alla fotografia di matrimonio per caso, chiamato da amici fotografi a raccontare il loro giorno speciale.
Con Giovanna aspettavamo il nostro primo figlio, era il terzo mese di gravidanza.
Adesso di bambini ne abbiamo due, lavoro meno all’estero, continuo a realizzare progetti fotografici indipendenti.
Il mio approccio alla fotografia è fondamentalmente reportagistico, costruito come documentazione e racconto.
In un servizio matrimoniale cerco una narrazione non invasiva, fatta di momenti e segni, che parte dai preparativi, segue le emozioni della giornata, la celebrazione, la Festa – perché il matrimonio è una Festa – e si spinge fino agli ultimi scampoli della serata.
Inserisco però sempre una sessione di ritratto, con luce naturale, in ambiente naturale: perchè è bello che gli sposi abbiano qualche minuto, tutto per loro, per guardarsi e dedicarsi attenzione, nel loro giorno.
Mi occupo personalmente di tutte le fasi di post-produzione, dall’editing alla realizzazione del prodotto concordato, per realizzare ogni volta un oggetto artigianale, completo, unico – che siano stampe, una scatola in legno o in elegante tessuto dove riporre le fotografie, o un fotolibro, interamente realizzato a mano e customizzato secondo le specificità di ogni committente: unico, appunto -, e che sia capace di raccontare ogni volta, in sè, quello che è stato.
Per questo cerco sempre di seguire un numero limitato di progetti commissionati e matrimoni ogni anno.
Per informazioni, per conoscerci, per una chiacchierata: a presto.
Mobile: +39 349 2193934
Mail: mariotravephotography@gmail.com
skypeID: dappertutto